vai alla Home
galleria_900.htm
 

XVIII Convegno Chitarristico

Nei giorni 6 e 7 Ottobre 1956 - a Reggio nell'Emilia - ha avuto luogo il XVIII Congresso Chitarristico Internazio­nale, organizzato dalla Società Internazionale Chitarristi «Ivano Ferrari» - di Modena, Viale Tassoni, 50 - sotto l'egida dell'Ente Provinciale Turismo di Reggio nell'Emilia e del Comitato Promotore della III Mostra dei prodotti ti­pici e della meccanica nell'agricoltura.

Abbinato al Congresso, era stato bandito un «Concorso per solisti di chitarra», con pezzo d'obbligo (Capriccio n. 23 di Legnani), un pezzo facile da leggere a prima vista ed uno o due pezzi a scelta. Poiché un solo concorrente è risultato inscritto, il Concorso è stato sostituito da un «Concorso libero per solisti», senza pezzo d'obbligo, né lettura a prima vista. I partecipanti dovevano eseguire soltanto uno o due pezzi a scelta.

Una Commissione esaminatrice, composta dai Maestri: Heinz Bischoff, Benedetto Di Ponio, Martino Barbieri, Giorgio Balboni, segretario Mirko Caffagni, avrebbe stabilito una graduatoria di merito.

Si sono presentati:

1)   Laila Pagliarini (anni 9) di Cesena, (M° Pietro Battelli), che ha eseguito: Tema variato di M. Giuliani e «Andante doloroso» di Carulli;

2)   Monzani Sante, che ha eseguito: «Feste Lariane» di Mozzani, Capriccio n. 21 di Legnani e «Fantasia» di Viñas;

3)   Elena La Vecchia di Cerce Piccola (Campobasso), che ha interpretato: «Preludio» di Saint de la Maza e «Preludio» di Diabelli.

La Commissione Esaminatrice ha emesso la seguente graduatoria:

1)  Laila Pagliarini, Elena La Vecchia: ex aequo.

2)   Monzani Sante.

Fuori concorso si sono esibiti i chitarristi sotto elencati, eseguendo i pezzi segnati a fianco di ciascun nominativo:

1)   Balboni M° Giorgio, «Capriccio» op. 20 di Legnani, «Sogno» di Tarrega e «Fantasia» op. 19 di Legnani;

2)   Cagnacci di Pisa, «Nostalgia» di Cagnacci, «Una lacrima» di Tarrega; ed, infine, il giovane virtuoso Enrico Tagliavini (M° Renzo Cabassi), che si è esibito in un brillante «Allegro».

Tanto il «Congresso» che il «Concorso libero per solisti», sono stati ospitati in un magnifico Salone del Palazzo Spalletti.

Nel pomeriggio sono state eseguite varie riprese, a cura della T.V. italiana. Inoltre, tutte le esecuzioni sono state registrate, a cura del tecnico Romani - via Bligny 18, Reggio Emilia - su nastro magnetico e, successivamente, saranno incisi i dischi che potranno, per chi li desidera, essere chiesti al tecnico sopra indicato.

I chitarristi, tutti bravi, sono stati vivamente applauditi ed, in particolare, le giovani Pagliarini e La Vecchia, che hanno iniziato lo studio del loro strumento da pochissimi mesi.

In sede di «Congresso», al quale erano presenti: il cav. uff. Renato Marmiroli, Presidente dell'E.P.T.; i Maestri: Heinz Bischoff, Siegfried Behrend, Marga Bäuml, Walter Klasinc, Romolo Ferrari, Benedetto Di Ponio, Giorgio Balboni, Martino Barbieri, Pietro Battelli, Mirko Caffagni, An­gelo Marenzi, Ugo Mori, Enrico Oberosler, Lando Orlich, ed altri, il prof. Romolo Ferrari, molto applaudito, ha letto una sua Relazione sulla chitarra, segnalando molte personalità del passato (G. Mazzini, U. Bassi, E. Berlioz, C. M. Weber, G. Rossini, F. Schubert, L. Boccherini, A. Diabelli, ecc.), che hanno avuto una particolare predilezione per la chitarra.

Ha comunicato, inoltre, che moltissime pregevoli composizioni di Paganini per violino e chitarra sono state riscoperte ed edite da Zimmermann di Francoforte sul Meno ed, infine, ha ricordato che Paganini suonò a Torino con il celebre chitarrista Legnani.

Successivamente, il Prof. Ferrari ha presentato le bozze di un suo nuovo Metodo per chitarra, sul quale hanno interloquito i presenti ed, in particolare, il Prof. Di Ponio. Alla sera del 6 Ottobre, sempre nello stupendo Salone di Palazzo Spalletti, ha avuto svolgimento il Concerto del ben noto liutista Dr. Prof. M° Heinz Bischoff, insegnante nei Conservatori di Monaco e Salisburgo, con il seguente pro­gramma:

Parte prima, Scuola Italiana: «Fantasia» di Francesco da Milano; «Fantasia» di Pierino Fiorentino; «Ricercare» di V. Galilei. Scuola Francese: «Volte-Branle simple» di A. Francisque. Scuola Inglese: «Galliard» di J. Dowland. Scuo­la Spagnola: «Pavana» di Luis Milan. Scuola Tedesca: «Preambolo» di H. Neusielder; «Fantasia» di Elias Mertel; e «Minuetto» di P. F. Lesage de Richèe.

Parte seconda, Scuola Tedesca: «Suite in mi min., ori­ginale per liuto» di J. S. Bach; «Suite in la magg.» di A. Falckenhagen; «Le Dròle» di E. Gottlier «Fantasia» di H. Bischoff. Fuori programma, una composizione del reggiano Pier Paolo Melli, liutista del 600 presso le Corti d'Austria e di Ferrara.

Il M° Bischoff ha suonato su di un liuto di Hermann Hauser di Monaco in Baviera.

È seguito il Concerto del celebre virtuoso Siegfried Behrend (Concertista delle Stazioni Radio di Berlino, Stoccarda ed Amburgo; chitarra «Weissgerber», Richard Jacob - Markneukirehen i/sa - Goethestrasse 2 - Germania) che ha interpretato le sotto elencate composizioni: «Preludio e studio» di Villa Lobos; «La Guarda Cuydadosa» e «Capriccio» di M. Castelnuovo Tedesco; «Garrotin», «Soleares» e «Fandanguillo» di J. Turina; «Suite castellana» di F. Moreno Torroba; «Habanera» di M. Ravel-Behrend; Preludio «Menestrel» di Debussy-Castelnuovo Tedesco; «Danza morito» di S. Behrend; «Farruca» di M. De Falla-Behrend; «Leggenda» di I. Albeniz-Behrend; «Danza spagnola» di E. Granados-Behrend; «Alborada» e «Zambra» di S. Behrend.

La bellissima serata è stata chiusa con l'esecuzione del «Concerto per due violini, liuto (chitarra) e basso continuo» di Antonio Vivaldi: S. Behrend liuto (chitarra), Astorre Ferrari 1° violino Alvaro Manfredi 2° violino, Quintilio Prodi violoncello. Il capolavoro di Vivaldi eseguito dai quattro valorosissimi strumentisti in modo superiore ad ogni elogio, ha dovuto essere bissato.

Il successo, sia del Bischoff, sia del Behrend, è stato grandissimo. Si tratta di due autentici fuori classe, con una tecnica prodigiosa ed una musicalità perfetta.

Nella mattinata del 7 Ottobre i Congressisti, sotto la guida del Prof. Severo Piccinini, hanno visitato i monumenti d'arte della città.

Alle ore 12.30, pranzo al Ristorante «Scudo d'Italia» con l'intervento di tutti i Congressisti.

Alla sera, nel bellissimo Salone della Società del Casino (Ridotto del Teatro Municipale), ha avuto luogo il Concerto finale, con l'intervento del giovane virtuoso Enrico Tagliavini, che ha eseguito: «La Frescobalda» di G. Frescobaldi; «Minuetto» di G. Haydn; «Studio» di Sor; «Abeyas» di A. Barrios; «Chôro» e «Studio» di H. Villa Lobos; «Torre bermeja» di I. Albeniz e «Terremoto» con variazioni di L. Legnani.

Per le vive insistenze del pubblico, il bravissimo ed applauditissimo chitarrista ha interpretato le «Variazioni di Sor su di un tema di Mozart».

Successivamente sono saliti sulla pedana il Duo: Marga Bäuml, chitarrista (Concertista nelle Stazioni Radio Germaniche) e Walter Klasinc, violinista e pianista (insegnante di violino al Conservatorio di Graz-Austria). Ed ecco il programma: «Gran duetto concertante per violino e chitarra» di L. Legnani; «Tre danze di Bohemia», sempre per violino e chitarra di H. Ambrosius; «Sonata concertata» per violino e chitarra di N. Paganini; «Grande sonata» per chitarra con accompagnamento di violino di N. Paganini; «Grande Concerto» per chitarra e pianoforte di M. Giuliani (revisione del Prof. Romolo Ferrari).

I due bravissimi Concertisti hanno ottenuto un calorosissimo successo, rivelando a molti dei presenti autentici capolavori per violino e chitarra, e pianoforte e chitarra.

A generale richiesta, i Proff. Heiz Bischoff e Siegfried Behrend hanno eseguito, fuori programma, alcuni pezzi de loro vasto ed interessantissimo repertorio, rinnovando, in pieno, l'entusiasmo della prima esibizione.

 

 

 

A. Belletti, XVIII Congresso Chitarristico Internazionale, in «Federazione Italiana del Plettro», n. 14, 1956, pp. 3-5

Programma

 
グッチ アウトレット グッチ バッグ グッチ 財布 グッチ 長財布 グッチ 激安 gucci 財布 グッチ アウトレット 店舗 グッチ バッグ メンズ グッチ 財布 203550 グッチ 長財布 本物 グッチ 激安 バッグ gucci 財布 アウトレット グッチ アウトレット グッチ バッグ 新作 グッチ 財布 新作 グッチ 長財布 メンズ グッチ 激安 通販 gucci 財布 2015 グッチ アウトレット 店舗 グッチ バッグ 人気 グッチ 財布 アウトレット グッチ 長財布 激安 本物 グッチ 激安 本物 gucci 財布 レディース グッチ アウトレット グッチ バッグ 通販 グッチ 財布 2015 グッチ 長財布 レディース グッチ バッグ 激安 gucci 財布 通販 グッチ アウトレット 店舗 グッチ バッグ ピンク グッチ 財布 レディース グッチ 長財布 人気 グッチ 財布 激安 gucci 財布 激安 グッチ アウトレット グッチ バッグ 本物 グッチ 財布 通販 グッチ 長財布 アウトレット グッチ 激安 財布 gucci 財布 人気 グッチ アウトレット 店舗 グッチ バッグ メンズ