Nella presente sezione saranno accolti saggi
di approfondimento su aspetti, figure,
repertorio, in riferimento all’ambito chitarristico italiano, con particolare riguardo anche alle intersezioni e ai collegamenti fra arti diverse. A fianco di contributi di carattere strettamente strumentale, sarà interessante indagare tematiche di taglio più ampio, nell’intento di mettere in luce i legami della storia chitarristica con eventi storici, sociologici, culturali.
Quanti desiderano condividere le proprie ricerche, anche nella fase e nella forma di una prima e provvisoria acquisizione di contenuti specifici, potranno contattare il Comitato scientifico per la pubblicazione in questa sezione.
Le norme richieste per la stesura testuale sono le stesse adottate nel volume Romolo Ferrari e la chitarra in Italia nella prima metà del Novecento e potranno essere fornite dallo stesso Comitato scientifico.
Si intende inoltre realizzare una bibliografia e discografia sulla storia chitarristica italiana includendo gli apporti finora realizzati da studiosi e concertisti: al proposito saranno gradite segnalazioni di ulteriori opere non inserite in questa prima ricognizione, ancora in corso di completamento:
La chitarra in Italia: per una bibliografia e discografia di riferimento.
C.Costa,
La chitarra nell'arte
figurativa italiana del Novecento
C. Costa, La
chitarra in Italia nella pittura dell’Ottocento
K. Stopar. La
chitarra solista in Italia tra Ottocento e primo
Novecento
S.
Pistis, I manoscritti per chitarra spagnola
Mus.E.323 e Mus.F.1528 della Biblioteca Estense di
Modena
K. Stopar.
Mario Castelnuovo-Tedesco e la chitarra
A. Radice, Ricostruzione di una chitarra a
quattro ordini di corde del XVI secolo
|