vai alla Home
galleria_900.htm
 

VIII Convegno Chitarristico

VIII Convegno Chitarristico, Modena, Palazzo Ducale, 25 agosto 1946

 

Il giorno 25 agosto 1946 ha avuto luogo in Modena l’8° Congresso Nazionale dei Chitarristi, organizzato dal Prof. Romolo Ferrari in occasione della inaugurazione della Prima Grande Fiera per la Valle Padana.

I congressisti si sono riuniti nel salone d’onore del Palazzo Ducale.

Alle ore 10.30 il Presidente dichiara aperto il congresso. Siedono con lui al tavolo della presidenza il Maestro Primo Silvestri, in qualità di Vice Presidente, il Dr. Lando Orlich, segretario relatore, e il sig. Alfredo Guidi, vice segretario. Fra i 33 partecipanti, giunti da molte parti d’Italia, si nota pure il Comm. Ing. Murtula, noto compositore.

Il Presidente rivolge innanzi tutto un caloroso saluto agli intervenuti, ringraziandoli per avere ancora una volta dimostrato, con la loro partecipazione al Congresso, la nobile passione ed il fervido entusiasmo che animano i chitarristi italiani.

Entra frattanto nella sala il Ministro Segni, accompagnato dal direttore della Fiera, avv. Gatti. Entrambi si congratulano vivamente con gli organizzatori del Congresso per la piena riuscita della importante manifestazione.

Il Presidente riprende quindi a parlare dichiarando che scopi principali del Congresso sono quelli di ridare vita alla simpatica tradizione della «Giornata Chitarristica», che nacque in Modena nel lontano 1933 e fu forzatamente interrotta durante il periodo bellico, e di consacrare con un atto ufficiale la nascita della chitarra eptacorda.

Dà quindi lettura delle adesioni al Congresso, fra le quali assai significativa e gradita quella del Presidente dell’Accademia Filarmonica Chitarristica di Londra.

Il Presidente fa voti che, dopo tanti dolorosi anni di interruzione, si ristabiliscano nuove e più strette relazioni tra i cultori dell’arte chitarristica e si augura che ciò possa portare un contributo sempre più valido e fecondo ad una piena e riconosciuta affermazione del nostro strumento.

Il Segretario legge quindi una commossa rievocazione dei chitarristi scomparsi in questi ultimi anni, dovuta al Maestro Primo Silvestri. Vengono in tal modo commemorati Luigi Mozzani, Riccardo Vaccari, Alessandro Vizzari, Manlio Biagi, Amerigo Parrini, Aldo Ferrari, Carlo Reineri, Mastro Vio e Lorenzo Silvestri.

Si inizia poi la trattazione del primo punto dell’ordine del giorno all’oggetto: «Adozione della Chitarra eptacorda».

Il Presidente illustra dapprima i motivi che inducono a preferire la innovazione, motivi che a suo avviso sono probanti e determinanti sopratutto nell’ordine armonico. Dichiara quindi aperta la discussione.

Si alza a parlare per primo il Segretario Orlich il quale si chiede se l’innovazione debba essere ritenuta legittima, se non venga ad intaccare la ormai definitiva classicità della chitarra nella sua consistenza attuale esacordica, e se, anche ciò ammettendo, non sia tuttavia da trascurare questa innovazione od arbitrio in vista soltanto dei reali ed effettivi vantaggi armonici conseguiti.

Prendono successivamente la parola i signori Barbieri, Ferrari, Orsolino, Silvestri e Murtula, i quali sostengono la tesi innovatrice con argomenti vari, fra i quali quello del miglioramento costituito dal cospicuo numero delle note basse ottenute più efficacemente che con le corde volanti. Affermano inoltre che il principio della tradizionalità della forma non è mutato.

Poiché diversi congressisti si dimostrano dissenzienti o dubbiosi, il signor Orsolino è pregato di dare una dimostrazione pratica del maggior rendimento ottenuto con l’adozione della chitarra eptacorda.

Egli esegue allora, servendosi di un ottimo strumento costruito dal liutaio Bellafontana di Genova, due composizioni del Maestro Silvestri, per una delle quali viene anche distribuita una copia del testo a tutti i congressisti in modo da metterli in grado di seguire più attentamente la interessante dimostrazione.

Poiché dal Congresso si aspetta una parola definitiva circa il «lancio della innovazione» (come si esprime il Presidente), e non essendosi raggiunta l’unanimità dei consensi, si passa alla votazione. Dei 33 presenti 16 si pronunciano favorevolmente, 12 negativamente, e 5 si astengono.

La discussione viene quindi chiusa dal Presidente il quale raccomanda a tutti una più profonda considerazione del problema, specialmente in sede pratica, al fine di addivenire ad un giudizio definitivo sull’argomento, ch’egli si augura pienamente favorevole.

Si passa poi alla trattazione del 2° punto dell’ordine del giorno che reca: «Opportunità e possibilità di riprendere la pubblicazione della Rivista «La Chitarra». Il Presidente riferisce sull’esito del suo interessamento al riguardo presso vari editori e propone – per evidenti ragioni finanziarie – che, nel caso di pubblicazione, la nuova Rivista venga limitata ad una periodicità bimestrale, purché possa essere assicurata la pagina musicale in ciascun numero.

Dopo animata discussione sull’argomento, alla quale partecipano i signori Palladino, Orsolino, Murtula, Romani ed altri, i congressisti approvano la proposta del Presidente con l’impegno di dedicarsi alla più intensa propaganda per ottenere il massimo numero di adesioni, ed affidano la direzione artistica e tecnica della nuova rivista al Prof. Ferrari, coadiuvato da un Comitato di Direzione.

Il Segretario della Società Genovese Amatori e Cultori della Chitarra dà quindi relazione dell’avvenuta costituzione in Genova della Società stessa, illustrandone le finalità ed il programma, che si propone il sempre maggiore incremento dell’attività chitarristica italiana.

Il signor Palladino prende infine la parola per riferire sugli scopi e sulla attività della Scuola «Luigi Mozzani» da lui fondata e diretta in Genova, accennando anche ad una iniziativa di carattere nazionale rappresentata dalla costituzione presso la Scuola stessa di un «Corso d’armonia per chitarra» per corrispondenza.

Alle ore 13.30 il Presidente, dopo aver rivolto ai convenuti alcune calde parole di ringraziamento e di saluto, dichiara chiuso il Congresso.

Subito dopo il Cav. Andreola fotografa in gruppo tutti i congressisti.

Dopo la colazione – consumata in fraterna intimità – i Congressisti si sono nuovamente riuniti nella Sala Magna del Palazzo Ducale per assistere ad un concerto pubblico eseguito dagli esimi chitarristi signori Orsolino, Balboni e Palladino. Il programma, che comprendeva musiche di Tarrega, Sor, Mozart, Viñas, Mozzani, Terzi, Murtula e Silvestri, ha riscosso vivissimi consensi presso il pubblico che ha calorosamente festeggiato i valenti esecutori esigendo anche numerosi bis.

La sera dello stesso giorno 25 ha avuto luogo nel salone dell’Unione «Braccio e Pensiero», un secondo concerto dedicato agli amatori, nel quale si e particolarmente distinto il giovanissimo chitarrista Albes Cigarini di Reggio Emilia, allievo dei Prof. Ferrari, che ha eseguito la «Danza orientale n. 2», composizione del suo Maestro, e «Dolce risveglio nel bosco» di Primo Silvestri. Si sono in seguito esibiti con pieno successo i signori Orsolino, Palladino e Balboni.

Il signor Casazza di Genova, appassionato propagandista della nostra arte, trovandosi nella impossibilità di intervenire personalmente ai lavori, ha inviato al Congresso una interessante relazione sulla chitarra eptacorda, che siamo dolenti di non potere pubblicare per assoluta mancanza di spazio.

Le diverse riuscitissime manifestazioni della giornata modenese hanno pienamente raggiunto gli scopi prefissisi dagli instancabili promotori del Congresso, animati dalla fede e dall’inesauribile entusiasmo del nostro Presidente.

 

 


L. Orlich, L’8° Congresso nazionale dei chitarristi italiani, in «L’Arte Chitarristica», I, n. 1, 1947, pp. 2-3.

 

Programma                                                              Fotografie

 
グッチ アウトレット グッチ バッグ グッチ 財布 グッチ 長財布 グッチ 激安 gucci 財布 グッチ アウトレット 店舗 グッチ バッグ メンズ グッチ 財布 203550 グッチ 長財布 本物 グッチ 激安 バッグ gucci 財布 アウトレット グッチ アウトレット グッチ バッグ 新作 グッチ 財布 新作 グッチ 長財布 メンズ グッチ 激安 通販 gucci 財布 2015 グッチ アウトレット 店舗 グッチ バッグ 人気 グッチ 財布 アウトレット グッチ 長財布 激安 本物 グッチ 激安 本物 gucci 財布 レディース グッチ アウトレット グッチ バッグ 通販 グッチ 財布 2015 グッチ 長財布 レディース グッチ バッグ 激安 gucci 財布 通販 グッチ アウトレット 店舗 グッチ バッグ ピンク グッチ 財布 レディース グッチ 長財布 人気 グッチ 財布 激安 gucci 財布 激安 グッチ アウトレット グッチ バッグ 本物 グッチ 財布 通販 グッチ 長財布 アウトレット グッチ 激安 財布 gucci 財布 人気 グッチ アウトレット 店舗 グッチ バッグ メンズ